

Modello CUD 2013 INPS
Una delle novità della Legge di stabilità riguarda l’obbligo dell’utilizzo del canale telematico da parte delle pubbliche amministrazioni per l’invio di comunicazioni e certificazioni ai cittadini.
In forza di questo l’INPS non ha inviato in queste settimane alcun modello CUD, poiché ne renderà disponibile esclusivamente la copia telematica.
Per scaricare il modello CUD, il cittadino deve attivare il proprio codice PIN; in alternativa può richiedere una copia del modello cartaceo rivolgendosi direttamente all’Istituto, presso i Centri di Assistenza Fiscale (ai quali occorre comunque rilasciare espressa delega), tramite posta elettronica certificata (eventualmente trasmessa da altro soggetto, purché munito di delega), presso gli Uffici Postali aderenti al servizio “Reti Amiche” ovvero chiamando il Call Center.
Lo Studio Commercialisti in Modena consiglia l’attivazione del codice PIN, poiché potrebbe essere un utile strumento per la visione della propria posizione pensionistica. La procedura infatti risulta molto semplice in quanto una prima parte del codice viene fornita subito mentre la seconda parte a seguito di successiva autenticazione. Una volta attivato, occorre trasformare il codice PIN da “informativo” a “dispositivo”, per avere la possibilità di accedere ai dati del CUD.
You must belogged in to post a comment.