

Acconti 2012 – Ricalcolo entro fine novembre
Alla fine del mese scade il termine per il versamento del secondo acconto 2012 e quest’anno sono state istituite alcune ipostesi in cui è previsto l’obbligo di procedere al ricalcolo ed altre nelle quali è lasciata libera scelta in capo al contribuente.
Le recenti norme in merito all’utilizzo dei beni sociali da parte dei soci e dei loro familiari applicabili dal 2012 impongono di considerare, già in sede di acconto, l’eventuale maggior reddito in capo al socio o all’utilizzatore ed al contempo l’indeducibilità dei costi per la società.
Un’altra ipotesi di ricalcolo obbligatorio riguarda la maggiorazione IRES pari al 10,5% applicabile alle c.d. società di comodo e la necessaria formazione di un reddito minimo per le società in perdita sistemica.
L’Amministrazione Finanziaria lascia al contribuente la scelta di ricalcolare il secondo acconto in caso di prevista riduzione del reddito rispetto al dato storico, tale variazione potrà essere quantificata più facilmente con l’avvicinarsi della chiusura del periodo di imposta.
Lo Studio Commercialisti in Modena invita i contribuenti a valutare attentamente l’eventuale ricalcolo del secondo acconto, ricordando che un versamento ridotto potrebbe comportare la necessità di procedere ad una regolarizzazione, in sede di saldo della dichiarazione, tramite il ravvedimento operoso.
You must belogged in to post a comment.