

Problematiche sull’opzione per la cedolare secca
Recentemente sono stati pubblicati sulla stampa specializzata diversi articoli relativi a problematiche sorte presso alcuni uffici territoriali dell’Agenzia delle Entrate.
In particolare, richiedevano la presentazione del modello 69 per l’applicazione del regime di cedolare secca, nonostante i contribuenti avessero correttamente fatto opzione all’interno del modello UNICO 2012.
In particolare per i contratti stipulati prima del 7 aprile 2011 (già registrati a tale data) la manifestazione dell’opzione doveva avvenire all’interno del modello UNICO, e da qui era sorto il dubbio che la stessa potesse valere per il solo periodo di imposta e non per tutta la durata residua del contratto di affitto.
Lo Studio Commercialisti in Modena ritiene non condivisibile la pretesa degli uffici territoriali dell’Agenzia delle Entrate in quanto di recente il dubbio è stato chiarito ed è stato ribadito che l’opzione fatta nel modello UNICO resta comunque valida, salvo revoca espressa, anche per le annualità successive per la durata residua del contratto. Pertanto il modello 69 dovrà essere presentato solo alla scadenza dell’annualità contrattuale.
You must belogged in to post a comment.